Retrospettiva ottobre 2023

Pubblicato il 31/10/2023

Alti e bassi in questo mese di ottobre: la nuova collaborazione entra nel vivo, mentre una di lungo corso viene interrotta all’improvviso. Il tempo non lavorativo è stato dedicato da una parte alla condivisione presentando una seconda serata sul linguaggio Elm e dall’altra a coltivare il mio giardino digitale migliorando i servizi che gestisco in autonomia.

Vita lavorativa

Tra le attività svolte, ho lavorato con interesse sull’esposizione dell’interfaccia grafica di Swagger mediante il reverse proxy Traefik.

Sono stato contattato da una realtà locale per lo sviluppo di una soluzione digitale per la produttività aziendale. Da capire come si svilupperà questa pista.

Non può sempre andare tutto bene, ho vissuto una nuova esperienza: una laconica comunicazione di interruzione di un contratto in corso. Il danno c’è e ha il suo peso visto che la fatturazione era già preventivata per quest’anno. Cercherò di tamponare questo imprevisto.

La collaborazione partita il mese scorso entra nel vivo con una serie di attività di sviluppo in Java lato backend sviluppando API Web su un framework sviluppato internamente al cliente. Devo dire che hanno fatto un bel lavoro, il tempo di ingresso sul codice del progetto è molto contenuto.

Progetti

Ho investito qualche serata a mettere in piedi un processo di backup criptato usando rclone in combinata con lo storagebox di Hetzner. Avere un backup in rete, fisicamente lontano dal resto dei miei backup era un passo importante e urgente su cui lavorare. Rispetto ufficialmente la regola 3-2-1 del backup.

Ormai da un annetto e mezzo utilizzo Joplin per gestire le mie note. In particolare la sincronizzazione fra i vari dispositivi viene gestita direttamente da me tramite un server Webdav. Ho speso del tempo per introdurre un miglioramento: ora sono in grado di gestire la sincronizzazione di spazi appartenenti a utenti diversi.

Ho presentato la seconda parte della chiaccherata sul linguaggio Elm per la serata mensile del gruppo SoCrateN. Ho provato a tenere traccia del tempo investito nella preparazione della serata: 4 giorni pieni. Preparare una presentazione è un ottimo modo per approfondire e imparare meglio un argomento, ma è un’attività che va dosata con coscienza perché assorbe tanto tempo. Su Youtube rimane il video della serata.

Studio

Piccoli avanzamenti sul progetto “place library”, un progetto personale che mi sta aiutando ad entrare nel mondo di Vue 3 + Typescript. Dovremmo essere vicini alla conclusione della prima versione.

Owlcode.eu

Nessun articolo pubblicato questo mese.

Per questo mese è tutto 🕺.

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT