Retrospettiva settembre 2022

Pubblicato il 03/10/2022

Cosa è accaduto nel settembre appena concluso? Tanti piccoli movimenti in parecchi ambiti.

La cosa più curiosa del mese riguarda il mondo dei social. Devo dire che hanno delle meccaniche che proprio non riesco ( e forse preferisco) non capire.

Cerco di pubblicare qualche post su LinkedIn dove condivido la soluzione a piccoli problemi che ho affrontato. Solitamente sono post che raggiungono poche persone, tranne l'ultimo che, nonostante fosse della consueta tipologia, ha raggiunto a sorpresa più di 17000 visualizzazioni e un buon numero di commenti e reazioni…il mistero dei social.

Vita lavorativa

Alcune tematiche su cui ho lavorato nel mese:

  • MongoDB e Spring data
  • Mqtt over websocket e RabbitMQ

Studio

Ho investito qualche ora serale in connect4, un vecchio progetto universitario sviluppato in Java Swing: obiettivo dell’attuale “sprint” ristrutturare il codice definendo un insieme di classi e concetti di dominio sensati con particolare attenzione all’organizzazione del codice di UI.

Progetti

Sto accumulando parecchie idee per sviluppare alcuni micro strumenti che potrebbero migliorare le mie attività digitali quotidiane.

Sto preparando i contenuti per una presentazione da portare al gruppo SoCraTeN, il gruppo di software Craftsmanship della mia città.

Ho iniziato i primi test in locale per utilizzare jackal, un server XMPP sviluppato in Go.

Owlcode.eu

Il blog vuole essere un canale di condivisione delle scoperte piccole o grandi (di solito piccole) fatte durante il lavoro quotidiano.

Lo considero anche un laboratorio su cui fare piccoli (e timidi) esperimenti di content marketing.

A questo proposito ho iniziato un nuovo esperimento: voglio capire che succede proponendo alcuni articoli in inglese.

In questa prima fase ho deciso di prendere alcuni contenuti già presenti nel blog e tradurli in inglese. Non voglio fissare alcun obiettivo, lo considero un esperimento “proviamo e vediamo”.

Per questo ho pubblicato l’articolo:

Per questo mese è tutto 🕺.

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT