Retrospettiva settembre 2023

Pubblicato il 02/10/2023

Dopo il periodo estivo si ritorna ai ritmi canonici.

Vita lavorativa

Questo mese ho lavorato parecchio su:

  • Testcontainers e docker-compose in Spring Boot 3.
  • Mockoon, un’interessante applicazione per definire ed eseguire mock di API REST.
  • Traefik, un reverse proxy per container.

Kickoff della nuova collaborazione: sarò occupato su attività di sviluppo in Java e Vue.js.

Mandata in produzione la nuova versione del gestionale personalizzato che ho implementato per un cliente.

Finalmente ho trovato il tempo di fare il bilancio di chiusura del 2022. L’anno si è chiuso bene quindi, dopo aver pensato al mio fondo pensione integrativo (perché diciamolo va bene l’uovo oggi, ma meglio pensare anche alla gallina di domani), ho pianificato qualche ulteriore spesa:

  • un investimento su me stesso con un corso per migliorare il mio inglese parlato.
  • alcune donazioni ai progetti Open Source che utilizzo di più:

Codeberg è un progetto che attualmente utilizzo poco, ma simpatizzo per la sua causa. Il contributo va letto in quest’ottica.

Progetti

Ho iniziato un nuovo progetto per fare esercizio con Vue 3 e Typescript. Si tratta di una “libreria di posizioni”. In pratica è un piccolo catalogo di marker su una mappa OpenStreetMap. Progetto puramente personale: voglio salvare e ricordare tutti i posti in cui sono stato in camper :D. A livello tecnologico si tratta, come già detto, di un progetto Vue 3 + Typescript + Pinia e leaflet per gestire la mappa tramite la libreria vue-leaflet.

Da parecchio tempo cercavo una soluzione per sincronizzare in autonomia i file (in particolare le foto) presenti sul mio smartphone col mio server. Ho individuato in syncthing una possibile soluzione, il progetto mette a disposizione un componente server e un’applicazione per Android. Sono riuscito a installare il tutto sul mio NAS Qnap via docker sfruttando l’immagine ufficiale del progetto e l’applicazione container-manager di Qnap che permette di eseguire e gestire container sul NAS. Il risultato è più che soddisfacente anche in termini di risorse consumate. Questo esperimento apre la strada a molte altre possibilità per eseguire applicazioni sul mio Nas usando docker.

Pubblicato Resting v1.8.0. Questo rilascio contiene l’autocompletamento degli header HTTP sia per quanto riguarda le chiavi che i valori. Il rilascio è stato possibile grazie all’aiuto di @nikhilraojl.

Owlcode.eu

Articoli pubblicati questo mese:

Per questo mese è tutto 🕺.

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT