Installare la stampante Epson ET-2650 su Ubuntu

Pubblicato il 27/01/2021

Installare la stampante Epson ET-2650 su Ubuntu è un processo semplice. Utilizzo la stampante via WIFI, quindi non posso assicurare che il procedimento funzioni senza problemi collegando la stampante via USB.

Per prima cosa bisogna scaricare il driver per Linux disponibile dalla pagina ufficiale di Epson qui, inserendo il modello della stampante.

Scaricare ESC/P-R Driver (generic driver) ed assicurarsi di avere la versione minima del pacchetto lsb richiesta (la 3.2) prima di installare il driver.

L’installazione creerà una nuova stampante nel gestore stampanti e potrete iniziare ad utilizzarla.

Scanner

Trovo l’applicazione di gestione dello scanner offerta da Epson per Linux, imagescan, davvero inutilizzabile. Preferisco scansionare i documenti utilizzando Simple Scan (rinominato Document Scanner nelle ultimi versioni di Ubuntu).

Con l’installazione del driver della stampante, lo scanner è già operativo. Per completare la configurazione modificare il file /etc/sane.d/epson2.conf come segue: commentare tutto il contenuto e aggiungere in fondo al file la seguente configurazione: net IP_STAMPANTE dove IP_STAMPANTE è l’indirizzo della stampante nella vostra rete.

Se non trovate il file epson2.conf assicuratevi di avere installato il pacchetto libsane-common.

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT