Retrospettiva aprile 2024

Pubblicato il 01/05/2024

Aprile è stato un mese di rilasci per vari progetti personali.

Vita lavorativa

Alcune attività svolte:

  • Sviluppo evolutivo di un’applicazione Spring Boot fortemente integrata con servizi AWS.
  • Miglioramento di pipeline Jenkins per il Continuous Deployment di progetti Java.
  • Introduzione dello strumento toolchains di Maven per poter utilizzare JDK differenti durante le fasi di build.

Sono stato ricontattato da un cliente. Mi ha gentilmente aggiornato sulle novità del problema che mi aveva esposto, confermando di aver risolto senza la necessità, come pensava, di intraprendere un nuovo progetto software, grazie ai suggerimenti ricevuti nella nostra prima chiamata. Il motto “less is more” rimane la mia bussola: non vale la pena di spendere energie e risorse in un nuovo progetto considerandola l’unica strada da percorrere, a volte la soluzione è utilizzare al meglio quello che già offre il proprio contesto.

Concluse alcune attività di manutenzione ordinaria per un gestionale scritto su misura per un cliente.

Progetti

Rilasciata una nuova versione di Resting, la v1.9.0. La nuova funzionalità più interessante è sicuramente il navigatore ad albero della response JSON che permette di collassare ed espandere i campi della response, fornendo una miglior leggibilità.

screen resting

Aggiunto inoltre il supporto al manifest v3 per Chrome e migliorata la gestione degli spazi in pagina sostituendo la progress bar della richiesta in esecuzione con uno spinner, decisamente più compatto e, secondo me, anche semanticamente più corretto.

Aneddoto divertente: il navigatore della response JSON è stato suggerito da un utente di Resting ormai 3 anni fa. Dopo il rilascio l’ho contattato senza molta aspettativa per informarlo. L’utente ha risposto che utilizza ancora Resting, grande sorpresa. Nuovi contributi e attività da parte di nikhilraojl, ormai un contributore ufficiale del progetto.

Ho rilasciato una nuova versione di ts-converter, la v0.5.0. Le novità riguardano solo la versione Chrome: ho aggiornato l’estensione per supportare il manifest v3 per evitare che a breve venga disattivata e rimossa dal Chrome Web Store.

Ho finalmente creato una pagina minimale per il mio profilo Github con qualche informazione personale e link di interesse.

github profile

Implementati alcuni piccoli miglioramenti allo stile di questo sito, soprattutto per quanto riguarda il font, ora credo sia migliorata la leggibilità da mobile.

Owlcode.eu

Articoli pubblicati questo mese sul blog:

Per questo mese è tutto, 🕺

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT