Retrospettiva dicembre 2023

Pubblicato il 02/01/2024

Anche il 2023 si chiude ed è il momento di fare il punto sui principali fatti accaduti.

Vita lavorativa

Nel corso dell’anno ho collaborato con 4 clienti: tre sono collaborazioni di lungo corso, una è nuova. Tre clienti sono aziende informatiche per cui faccio attività di consulenza nell’ambito dello sviluppo software mentre uno è un cliente per cui evolvo e mantengo un gestionale creato su misura per lui.

Una delle collaborazioni di lungo corso si è interrotta all’improvviso. Al momento non ho gli strumenti per capire se si tratti di uno stop temporaneo o definitivo.

Ho avuto l’occasione di partecipare a diversi colloqui conoscitivi. Alcuni di questi si sono conclusi con un niente di fatto e altri sono in fase di approfondimento. Fra i principali:

  • Contattato da un’azienda informatica tramite passaparola per una possibile collaborazione, possibilità non concretizzata.
  • Contattato da un recruiter per partecipare ad un progetto Go, possibilità non concretizzata.
  • Contattato da un’azienda che conosco per partecipare ad un progetto Go, possibilità che non si è concretizzata per via delle mie disponibilità stringenti del momento.
  • Contattato da un’azienda informatica via passaparola per partecipare ad un progetto in Java, purtroppo non ho potuto approfondire perché non avevo tempo a disposizione.
  • Contattato da un’azienda per collaborare sulla parte frontend in Vue di un loro prodotto, al momento non abbiamo trovato ancora tempi e modi di collaborare ma rimaniamo in contatto.
  • Contattato da un cliente privato per valutare ed approfondire una sua idea, possibilità non concretizzata.
  • Contattato da un cliente privato per una consulenza su un suo problema, valutazione in corso.

Studio

Ho seguito un paio di corsi online messi a disposizione da Codemotion:

Alcuni nuovi progetti creati per approfondire Vue3 + Typescript:

Progetti

Per quanto riguarda i miei progetti, ho rilasciato alcune nuove versioni:

Ho presentato una serata sul linguaggio di programmazione Elm per il gruppo SoCraTeN, qui il video.

In famiglia abbiamo adottato un sistema di messaggistica autogestito basato sul protocollo XMPP, il server è un progetto Open Source sviluppato in Go: jackal. Il creatore ha abbandonato il progetto, ho quindi deciso di farne un fork e adottarlo per le mie necessità personali. Il client Android di riferimento per il momento è yaxim, un’applicazione minimale e, diciamocelo, grezza (ne esistono di molto migliori e complete) che attualmente soddisfa le nostre necessità e dimostra una buona stabilità.

Dopo la rottura del vecchio NAS, è arrivato in sostituzione un Qnap TS-233 che appartiene alla stessa fascia di utilizzo del precedente ma è carrozzato con qualche risorsa in più. Questo mi ha permesso di utilizzare Docker per distribuire ed eseguire alcuni servizi personali che ospito all’interno mia rete. Così ho installato Syncthing risolvendo il problema della sincronizzazione in autogestione delle foto dello smartphone e mi preparo ad altri esperimenti nel nuovo anno.

Migliorata la politica del backup personale, ora più in linea con i principi del 3-2-1, grazie a rclone e uno spazio cloud esterno, nel mio caso Hetzner Storagebox.

Ho trovato nella distribuzione Linux Antix una buona alleata per creare un ambiente portabile su misura per eventuali interventi quando sono in mobilità.

Contributi Open Source

Ho effettuato 80 contributi tutti concentrati su GitHub.

I miei maggiori contributi:

Letture

Alcune letture a tema “lavorativo e dintorni”.

Owlcode.eu

Nel 2023 ho pubblicato 22 articoli sul blog di cui 8 in inglese.

Il sito ha ricevuto 861 visite.

I 3 articoli più visitati dell’anno sono stati:

Grazie a questa retrospettiva scopro che tutti i numeri sono peggiorati rispetto all'anno scorso.

Obiettivi

L’obiettivo dello scorso anno recitava:

Ritagliare un maggiore spazio in consulenze per la piccola impresa con un occhio di riguardo alle soluzioni di software libero.

Parto dalla conclusione: obiettivo fallito nella pratica in quanto non ho avuto alcuna attività lavorativa in questo ambito.

Ho lavorato su questo fronte andando a rivedere completamente owlcode.it e focalizzando il messaggio per questo tipo di cliente.

Quali sono gli obiettivi per il 2024 ?

Due obiettivi per questo 2024:

  • Il primo è continuare a lavorare sull’obiettivo del 2023, andando ad identificare meglio una serie limitata di servizi di consulenza che posso offrire alla piccola impresa.
  • Il secondo è provare ad iniziare una collaborazione con un cliente europeo.

Per questo mese è tutto, buon tuffo nel 2024 🕺.

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT